William Osler
“Medicine is a science of uncertainty and an art of probability.”
www.ponos.clinic
www.acufene.online
siti gestiti da dott. panagiotakos
Dott Evangelos Panagiotakos – curriculum
Nato nel 1971 a Ioannina, in Grecia. Nel 1989 si trasferisce a Wuerzburg, Germania, dove completa i suoi studi di tedesco a orientamento medico. In seguito si iscrive a Medicina e Chirurgia a Torino, dove si laurea a pieni voti. Alla laurea segue la specializzazione in Medicina e Chirurgia, sempre all’Università di Torino, conseguita con lode.
Già assunto come anestesista all’Ospedale Maria Vittoria di Torino, si iscrive al Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, Facoltà di Scienze Politiche.
Nel 2008 consegue il Master di Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore presso l’Università di Parma.
Cadaver Workshop sulla denervazione con radiofrequenza raffreddata (Cooled Radiofrequency) ad Amburgo, Germania.
Corso Teorico Pratico di Alta Specializzazione in Tecniche Chirurgiche nella Terapia del Dolore presso l’AO Brozu, Cagliari.
Corso formativo sulla Stimolazione Midollare ad Alta Frequenza presso l’AO di Lugo.
Frequenze presso Centri qualificati in tecniche di neurolisi con radiofrequenza, impianti di stimolazione midollare e gangliare, peridurolisi e periduroscopia.
Dal 2009 al 2014 ha lavorato come anestesista, rianimatore e medico della Terapia del Dolore all’Ospedale Maria Vittoria di Torino.
Dal 2014 a oggi esercita la libera professione nell’ambito della Terapia del Dolore a Torino, con particolare interesse nel trattamento interventistico del Dolore (Interventional Pain Medicine), eseguendo più di 300 interventi percutanei all’anno (denervazioni e neuromodulazioni con radiofrequenza, peridurolisi, trattamenti del disco intervertebrale) e più di 2000 passaggi ambulatoriali all’anno.
Membro delle:
American Pain Society APS
International Association for the Study of Pain IASP
Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva SIAARTI
Fondatore del gruppo medico multidisciplinare per la cura del dolore Ponos Clinic (2012, www.ponos.clinic), co-fondatore della Vertebral Equipe Torino (2014), membro fondatore della
Interfaccia Biomedicale Srl.
Relatore e coordinatore scientifico di decine di corsi accreditati sul dolore.
Docente presso la Scuola Superiore di Osteopatia Italiana, responsabile del corso di semeiotica neurologica e Terapia del Dolore.
Responsabile del Servizio di Terapia Antalgica dell’Ospedale Koelliker di Torino dal 2018 al 2024.
Fondatore del Centro di Terapia del Dolore FISIO 2 di via Biscarra, Torino, nel 2023.
Collaborazione con il Gruppo Humanitas dal 2020, Servizio di Terapia Spinale.
Attualmente lavora con il gruppoo Humanitas nella Clinica Sedes Sapientiae di via Bidone, Torino. In questa sede si inaugura un nuovo Centro di Terapia del Dolore e il Centro di Dolore cranio-facciale, in collaborazione con il neurochirurgo Dott Marco Mannino.
Nel ottobre 2002 lavora in Camerun, nel Ospedale di Richard Pettieu, nella foresta tropicale vicino a N’gongsamba.
Nel 2002 partecipa alla fondazione della Onlus “Progetto Melissa”. Questa associazione finanzia il viaggio di bambini e dei loro famigliari a Torino dal Camerun. Bambini affetti da gravi patologie che. necessitano interventi chirurgici, maggiormente affetti da rachitismo.
Attualmente il dott Panagiotakos lavora presso:
- HUMANITAS Clinica Sedes Sapientiae , via Bidone 31 Torino
- HUMANITAS Medical Care Lingotto, Torino
- FISIO 2 di via Biscarra 12, Torino
Pre prenotazioni o informazioni potete rivolgervi ai singoli centri, oppure fare riferimento a Giada, al numero 3312228024.
Consigli per la visita medica:
- E’importante avere in mente chiaro lo scopo della Sua visita e cosa desidera come esito. Come vuole che cambi la Sua vita.
- Portare con se tutta la documentazione medica precedente, anche quella che non sembra direttamente correlata al dolore.
- Prima della visita, scriva le domande che vuole fare al medico!
- E’utile portare un amico o parente che può aiutare a ricordare le parole del medico.
- Quando viene prescrito un nuovo farmaco, deve sapere il perché, cosa si deve aspettare come beneficio e quali effetti collaterali può avere.
- Chieda se esistono e quali sono le alternative al trattamento proposto!
- Chieda perché Le viene proposto un test o una procedura e qual’è il significato di ogni risultato: per esempio se dopo un’infiltrazione passa il dolore solo per un’ora, cosa significa?
- Chieda cosa può succedere se NON assume i farmaci consigliati oppure NON vuole sottoporsi alla procedura proposta.
- Chieda come può contattare il medico o un suo assistente in caso di dubbi o necessità.
I nostri esperti
I collaboratori fissi qui presenti, si interfacciano costantemente con gli esperti di ogni campo. I nostri pazienti sono gestiti sempre dallo specialista più adatto.
Dott Panagiotakos
Anestesia – Terapia Antalgica
Dott Mannino
Neurochirurgia
Giada di Sarli
Project Manager