Cefalea muscolo tensiva

cefalea muscolo-tensiva

La cefalea muscolo tensiva provoca un dolore da lieve a moderato. E’ tipicamente un mal di testa bilaterale e non pulsante, senza altre strane sensazioni. Migliora con l’esercizio fisico e peggiora con lo stress. L’ansia e la depressione giocano un ruolo importante nella gravità della cefalea muscolo-censiva. La cefalea muscolo tensiva provoca un dolore da lieve a moderato. E’ tipicamente bilaterale e non pulsante, senza altre strane sensazioni come nausea, vomito o fastidio alla luce. Migliora con l’esercizio fisico e peggiora con lo stress. L’ansia e la depressione giocano un ruolo importante nella gravità della cefalea muscolo-tensiva. 1 2

cefalea muscolo tensiva

Tecniche di rilassamento e di gestione dello stress, così come aiuto psicologico hanno mostrato la loro efficacia in questo tipo di cefalea. 3 Nei casi in cui la cefalea muscolotensiva diventi insistente o continua, farmaci antidepressivi vengono spesso prescritti. Aiutano a limitare sia l’entità delle crisi che la loro frequenza. Gli attacchi acuti invece, sono gestiti con antinfiammatori o analgesici assunti limitatamente nel tempo e al bisogno.

Interessante risulta anche la somministrazione di tossina botulinica, iniettata con un ago sottile in determinati punti della testa. In pazienti selezionati può portare un beneficio duraturo, di solito della durata di quattro mesi. Non so tratta quasi mai di completa remissione dei sintomi, anche perché raramente incontriamo un paziente affetto solo di cefalea muscolo-tensiva. Più tipi di cefalea ed emicrania possono essere presenti nella stessa persona.


Come si tratta le cefalea muscolo tensiva?

L’obiettivo è quello di prevenire l’insorgenza dei dolori. Ridurre lo stress e la tensione può aiutare. Alcune raccomandazioni sono:

  • Andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora, tutti i giorni
  • Fare esercizio fisico tutti i giorni per almeno 30 minuti
  • Regolarizzare i pasti, senza saltarne nessuno, in particolare la colazione
  • Evitare trigger, fattori che scatenano la cefalea, come alcuni cibi e la carenza di sonno
  • Riposare in un luogo silenzioso e buio quando serve
  • Gestire lo stress, facendo yoga, massaggi o applicando esercizi di meditazione
  • Assumere medicinali solo sotto controllo medico

Molte persone trattano il mal di testa assumendo ripetutamente banali analgesici, come ibuprofene, naprossene ed altri. Questi farmaci possono in alcuni casi peggiorare le cefalee. Spesso prima di iniziare a trattare un paziente, abbiamo bisogno di effettuare la sospensione di tutti i farmaci per il tempo necessario a rendere di nuovo l’organismo ricettivo. Questo trattamento di wash-out, di “depurazione” dell’organismo non è sempre semplice da eseguire e può richiedere il ricovero del paziente.


Consigli per la visita medica:

  • E’importante avere in mente chiaro lo scopo della Sua visita e cosa desidera come esito. Come vuole che cambi la Sua vita.
  • Portare con se tutta la documentazione medica precedente, anche quella che non sembra direttamente correlata al dolore.
  • Prima della visita, scriva le domande che vuole fare al medico!
  • E’utile portare un amico o parente che può aiutare a ricordare le parole del medico.
  • Quando viene prescritto un nuovo farmaco, deve sapere il perché, cosa si deve aspettare come beneficio e quali effetti collaterali può avere.
  • Chieda se esistono e quali sono le alternative al trattamento proposto!
  • Chieda perché Le viene proposto un test o una procedura e qual’è il significato di ogni risultato: per esempio se dopo un’infiltrazione passa il dolore solo per un’ora, cosa significa?
  • Chieda cosa può succedere se NON assume i farmaci consigliati oppure NON vuole sottoporsi alla procedura proposta.
  • Chieda come può contattare il medico o un suo assistente in caso di dubbi o necessità.

Bibliografia

  1. Robbins MS, Bronheim R, Lipton RB, Grosberg BM, Vollbracht S, Sheftell FD, Buse DC. Depression and anxiety in episodic and chronic cluster headache: a pilot study. Headache. 2012 Apr;52(4):600-11. doi: 10.1111/j.1526-4610.2011.02024.x. Epub 2011 Nov 11. PMID: 22077836. ↩︎
  2. Smitherman TA, Walters AB, Maizels M, Penzien DB. The use of antidepressants for headache prophylaxis. CNS Neurosci Ther. 2011 Oct;17(5):462-9. doi: 10.1111/j.1755-5949.2010.00170.x. Epub 2010 Jul 7. PMID: 21951370; PMCID: PMC6493799. ↩︎
  3. Jensen R. Tension-type Headache. Curr Treat Options Neurol. 2001 Mar;3(2):169-180. doi: 10.1007/s11940-001-0052-3. PMID: 11180754. ↩︎

Cosa può scatenare l’emicrania?

L’emicrania, a tutte le età, può essere scatenata da vari stimoli. il 75% dei pazienti, conosce cosa evitare!

Istruzioni per pazienti – emicrania nei bambini

Come riconoscere l’emicrania nei bambini e quali sono i primi rimedi da adottare.

Visita per cefalea: istruzioni

10 consigli per rendere utile la Sua prima visita con il medico!