Per pazienti – Emicrania pediatrica

emicrania pediatrica

I bambini possono avere male.

Sembra un’affermazione ovvia, ma fino a pochissimi anni fa, noi anestesisti non prescrivevamo antidolorifici (o ne davamo proprio pochi) dopo un intervento chirurgico su un bambino, essendo convinti che “tanto, i bambini non hanno male”! Di conseguenza, anche l’emicrania pediatrica era scarsamente considerata.

I tempi cambiano, in questa occasione nella direzione giusta, e la società si sensibilizza sempre di più nei confronti dei (veri) problemi dei bambini. Uno di questi è il mal di testa in età scolare o pre-scolastica. Sì, anche i giovanissimi possono avere l’emicrania! In alcuni studi si parla di emicrania pediatrica nel 10%, in altri del 40% dei piccoli. Sono comunque troppi e metà di questi hanno avuto il loro primo attacco prima dei 12 anni.

emicrania pediatrica

Non sempre si lamentano i bambini. Possono occasionalmente riferire il loro dolore alla testa, ma sopratutto i più piccoli creano meccanismi di evitamento del disturbo. Così per esempio se si sentono confusi dicono di essere stanchi e non poter studiare o di non vedere bene, se la luce dà fastidio vanno a dormire.

Le 10 domande più frequenti sull’emicrania pediatrica

Perché il mio bambino ha mal di testa?

Per quanto ci possa stupire il fatto che nostro figlio soffra di mal di testa, anche nei bambini il problema è comune ma per fortuna non grave. Il poco sonno, un’infezione, la febbre, un colpo alla testa, stessa e ansia possono causare mal di testa nei bambini. Se notate mal di testa frequenti, con sintomi progressivamente peggiori nel vostro bambino, è il momento di contattare un esperto in cefalee pediatriche.

Come faccio a sapere se mio figlio ha una crisi emicranica?

L’emicrania non è un classico mal di testa. E’ una condizione neurologica associata ad una dolore violento e pulsante nella testa, confusione, vomito, nausea, sensibilità alla luce, i suoni, il contatto e gli odori. Questi sono i sintomi più frequenti, che possono ovviamente non manifestarsi tutti. Sintomi meno frequenti sono il mal di stomaco o i cambiamenti d’umore. Prima o durante la crisi emicranica, il Suo bambino potrebbe evitare le luci intense, gli odoro e gli suoni, potrebbe desiderare sdraiarsi in. una stanza buia.

L'emicrania è solo un brutto mal di testa?

No, l’emicrania non è solo una brutto mal di testa. E’ associati a tanti altri sintomi che coinvolgono tutto l’organismo, dal vomito alla intolleranza alla luce. Le emicranie sono frequenti nei bambini. possono comparire già all’età di 18 mesi!

Il cibo causa emicrania a mio figlio?

Alcuni cibi scatenano l’emicrania nei bambini (e non solo): il cioccolato, frutta acida, il gelato, la caffeina, alcune carni, i formaggi stagionati, cibi piccanti, alimenti che contengono glutammato monopodico e aspartame. I cibi non sono la causa dell’emicrania, ma solo il fattore scatenante.

Cosa può prendere per l'emicrania mio figlio?

Premettiamo che OGNI terapia debba essere prescritta da un medico, dopo un’accurata visita del bambino. Spesso basta prescrivere banali antinfiammatori o farmaci specifici che vengono assunti all’inizio della crisi. Dobbiamo comunque tenere in mente che l’uso eccessivo di farmaci può portare a emicranie resistenti e sempre più frequenti, che spesso portano all’ospedalizzazione del paziente.

La crescita influisce?

Gli ormoni della crescita possono influire sull’emicrania. Ma bisogna contestualmente considerare anche altri fattori che la possono scatenare. Oltre ai cibi che abbiamo già menzionato, sono coinvolti anche l’attività fisica intensa, rumori molto forti, esposizione al sole, variazioni climatiche, cibi molto freddi, stress, ansia e mancanza di sonno.

L'emicrania segna l'arrivo della pubertà?

I ragazzi prima della pubertà hanno più mal di testa delle reggazze, ma la frequenza delle emicranie diminuisce con l’arrivo della pubertà nei maschi. Nel caso invece delle femmine, le emicranie diventano più frequenti nella pubertà L’aumento dei loro estrogeni può causare emicranie frequenti.

Quanto dura una crisi emicranica in un bambino?

L’emicrania si associa spesso ad altri sintomi cometa sensibilità alla luce, i suoni e gli odori. La sua durata varia da 3 a 48 ore nei bambini. Episodi che ripetono anche 3-4 volte al mese. Ricordatevi: 5-10% dei bambini in età scolare e prescolare e il 30% dei teenagers soffrono di emicrania.

Può un bambino di 5 anni avere emicranie?

Sono stati riportati in letteratura casi di bambini di 18 mesi che soffrivano di emicrania. Il 5% dei bambini di 4 anni soffrono di emicrania.

Che cos'à l'emicrania addominale dei bambini?

L’emicrania addominale è un improvviso e incontrollabile attacco di dolore addominale moderato o severo. Il dolore può essere localizzato o diffuso nella linea mediana o intorno all’ombelico. Spesso troviamo associati nausea, vomito, mal di testa, anoressia e pallore. L’emicrania addominale può essere una causa comune di mal di pancia nei bambini! Studi hanno evidenziato che emicranie addominali non trattate, aumenta la possibilità di sviluppare emicranie classiche in maggiore età.


Leggi anche:

Cosa può scatenare l’emicrania?

L’emicrania, a tutte le età, può essere scatenata da vari stimoli. il 75% dei pazienti, conosce cosa evitare!

Istruzioni per pazienti – emicrania nei bambini

Come riconoscere l’emicrania nei bambini e quali sono i primi rimedi da adottare.

Visita per cefalea: istruzioni

10 consigli per rendere utile la Sua prima visita con il medico!