Radiofrequenza del Trigemino ad alto voltaggio

radiofrequenza del trigemino

La neuromodulazione ad alto voltaggio per il trattamento con radiofrequenza del trigemino.

La radiofrequenza del Trigemino rappresenta da anni il trattamento di elezione, per quel dolore debilitante che è la nevralgia trigeminale. 1 La sua applicazione costituisce da decenni il trattamento consigliato, quando non esiste una stretta indicazione neurochirurgica. La radiofrequenza pulsata (PRF Pulsed Radiorfequency), in particolare ad alti voltaggi di applicazione, rappresenta una tecnica nuova e minimamente invasiva.

Finora mancavano in letteratura prove consistenti sulla sicurezza ed efficacia della radiofrequenza pulsata del trigemino. Uno studio recente, pubblicato su Journal of Headache Pain di luglio 2023, ha finalmente allontanato ogni esitazione e dubbio su questa procedura. Si chiama “Effectiveness and safety of high-voltage pulsed radiofrequency to treat patients with primary trigeminal neuralgia: a multicenter, randomized, double-blind, controlled study”.

L’evidenza scientifica a favore della radiofrequenza del trigemino: neuromodulazione a radiofrequenza pulsata ad alto voltaggio

radiofrequenza del trigemino

Finora, la modalità di applicazione della radiofrequenza di comprovata efficacia, combinava la classica radiofrequenza pulsata, a basso voltaggio, associata a radiofrequenza continua a bassa temperatura. La combinazione dei benefici della neuromodulazione (PRF) con la neurolisi, la lesione termica del nervo (radiofrequenza continua a 60°C). 2 Con questa procedura, non sono poco frequenti le complicazioni:

  • ridotta sensibilità (ipoestesia)
  • ridotta forza dei muscoli della masticazione
  • disturbi dell’udito
  • atrofia del muscolo temporale
  • ematoma del viso

Lo studio che ha confermato la superiorità della radiofrequenza del trigemino ad alto voltaggio comprendeva 162 pazienti. Nessun dubbio: dopo un anno, più del 73% dei pazienti erano più che soddisfati dalla procedura. Il tasso di complicanze era uguale a quello della semplice infiltrazione di anestetico locale sul nervo, quasi zero.



Approccio mini-invasivo di radiofrequenza ecoguidata del trigemino

La tecnologia evolve, la conoscenza scientifica ha raggiunto oggi vite impensabili fino a qualche decennio fa. Nella nostra pratica clinica implementiamo le innovazioni tecnologiche alla nostra conoscenza ed esperienza. Così oggi siamo giunti al trattamento ecografico del nervo trigemino. Vi rimandiamo alla pagina specifica del nostro stio per tutte le informazioni che possiate desiderare e vi chiediamo di fare riferimento ai nostri contatti, per ogni altro dubbio.

  • minime anestesie e alterazioni della sensibilità applicando la PRF al posto della radiofrequenza lesiva o mista
  • minore necessità di sedazione del paziente, in quanto la procedura non è dolorosa
  • possibilità di estendere la offerta a pazienti debilitati e anziani che non possono affrontare in sicurezza un’anestesia generale
  • nessuna esposizione del paziente e del personale a raggi X, necessari nella procedura tradizionale, senza ecografo
  • contenimento dei costi della procedura in quanto non è necessario in ricovero notturno (non si effettua un’anestesia generale), non si usano raggi X in sala operatoria e quindi non è necessaria la presenza di un tecnico di radiologia e di apparecchi radiologici costosi. L’ecografia viene effettuata in tempo reale da Dott Panagiotakos.

Da sapere sull’alto voltaggio

Cosman G4 o G4 Boston Scientific

Non tutti i generatori in commercio sono in grado di erogare un alto voltaggio. Non tutti i generatori in commercio erogano nelle misurazioni effettuate il voltaggio teorico, in particolare dopo un loro utilizzo prolungato. Nella nostra pratica clinica, utilizziamo i generatori G4 della Cosman, l’inventore della radiofrequenza. Di recente l’azienda è stata acquisita dalla nota Boston Scientific ma nulla è cambiato nella qualità dei prodotti in seguito a questa passaggio. Il nostro fornitore è l’azienda X-Med di Genova.

Dott. Panagiotakos: le presenti dichiarazioni non hanno in alcun modo scopo pubblicitario, ma divulgativo. Non esiste alcun rapporto commerciale con l’azienda X-Med al di fuori della collaborazione nella strutture sanitarie in cui si effettuano gli interventi. Un grande ringraziamento ad Alessandro Refrancore, che mi ha permesso nel corso degli anni di raggiungere i livelli di competenza che oggi mi contraddistinguono. E’ incredibile come 15 anni di collaborazione sono sempre stati contraddistinti da rispetto reciproco e dalla voglia di evolvere. 15 anni senza un ricordo negativo. Grazie.

Bibliografia:
  1. Jia Y, Cheng H, Shrestha N, Ren H, Zhao C, Feng K, Luo F. Effectiveness and safety of high-voltage pulsed radiofrequency to treat patients with primary trigeminal neuralgia: a multicenter, randomized, double-blind, controlled study. J Headache Pain. 2023 Jul 18;24(1):91. doi: 10.1186/s10194-023-01629-7. PMID: 37464283; PMCID: PMC10353218 ↩︎
  2. Ren H, Zhao C, Wang X, Shen Y, Meng L, Luo F. The Efficacy and Safety of the Application of Pulsed Radiofrequency, Combined With Low-Temperature Continuous Radiofrequency, to the Gasserian Ganglion for the Treatment of Primary Trigeminal Neuralgia: Study Protocol for a Prospective, Open-Label, Parall. Pain Physician. 2021 Jan;24(1):89-97. PMID: 33400432. ↩︎

Cosa può scatenare l’emicrania?

L’emicrania, a tutte le età, può essere scatenata da vari stimoli. il 75% dei pazienti, conosce cosa evitare!

Istruzioni per pazienti – emicrania nei bambini

Come riconoscere l’emicrania nei bambini e quali sono i primi rimedi da adottare.

Visita per cefalea: istruzioni

10 consigli per rendere utile la Sua prima visita con il medico!